Ecobonus 110% per Isolare e coibentare la tua casa

I vantaggi della coibentazione.

La coibentazione di una casa, è una soluzione davvero molto importante perché ci può garantire non soltanto un comfort enorme, ma anche un sostanziale risparmio energetico.

Coibentare una casa perlopiù consiste nell’isolarla e fare in modo che venga trattenuto il calore all’interno specialmente durante la stagione invernale, assicurando un benessere termico.

Con la coibentazione della casa si risolve il problema della dispersione del calore verso l’esterno e dunque si riducono quelli che sono gli scambi di calore tra dentro e fuori, cercando di mantenere lo spazio vitale della casa ad una temperatura costante. In tale modo si evitano gli sprechi di energia, perché mantenendo sempre la stessa temperatura interna si evita la necessità di dover riscaldare la casa per ore ed ore.

Esistono vari metodi e tecniche per la coibentazione della casa, che possono essere adottate sia esternamente che internamente alla struttura. Tra le soluzioni maggiormente adottate e più richieste c’è l’isolamento a cappotto, cioè un applicazione di pannelli isolanti che vengono fissati esterni alla parete. Questa tecnica offre molti vantaggi, tra cui quella della riduzione dei ponti termici e anche la possibilità di evitare di andare a intervenire direttamente negli ambienti interni.

Altra tecnica utilizzata è la posa dell’intonaco termoisolante che viene fatto sempre all’esterno, ma che non ha la stessa efficacia di un cappotto e infatti non può garantire le stesse prestazioni dell’altra tecnica, ma riesce in qualche modo a ridurre i ponti termici.

Si può anche scegliere di mettere in posa uno strato di isolante termico all’interno dell’abitazione, specialmente adottato se è impossibile applicare le altre tecniche all’esterno sulla facciata. Questo metodo può essere efficace anche se purtroppo non impedisce di risolvere il problema con i ponti termici.

Un’altra soluzione interessante è quella di immettere uno strato isolante intermedio della muratura, cioè isolante tra due strati strutturali. Tra i materiali più diffusi per coibentare una casa possiamo distinguere sistemi sintetici e quindi chimici e inorganici e quelli organici, quindi di origine naturale.

È importante precisare che gli isolanti sintetici sono un po’ più inquinanti, ma hanno la capacità di essere più leggeri e performanti; tra questi i più diffusi sono il polistirolo, il polistirene e il poliuretano. Per quanto riguarda gli isolanti minerali, sono resistenti a fuoco e all’acqua e tra quelli più diffusi ci sono la fibra di cellulosa e la lana di roccia.

Fortunatamente esistono degli incentivi che spettano per coibentare le proprie abitazioni, dunque per sfruttare questo vantaggio puoi richiedere gratuitamente una consulenza online su Isolacasa.it/Ecobonus110%

Cosa prevede l’ecobonus del 110%?

L’ecobonus del 110% è una misura prevista dal comparto dell’edilizia, che è stata inserita nel decreto di bilancio approvato dal Cdm.

Tale bonus prevede una detrazione fiscale del 110% di tutte quelle spese che vengono sostenute per attuare degli interventi di efficientamento energetico e per ridurre il rischio sismico e sarà attuabile per i lavori che verranno sostenuti dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 (salvo possibili proroghe di cui si sta discutendo per portare i lavori in detrazione anche per il 2022).

E’ inoltre importante specificare che la detrazione del 110% si può ottenere in cinque rate annuali di pari importo o mediante uno sconto in fattura o la cessione del credito.

In questo modo le famiglie potranno avere l’opportunità di svolgere in maniera totalmente gratuita dei lavori di ristrutturazione. Ne potranno usufruire gli Istituti di case popolari, i condomini e le persone all’infuori dell’esercizio di proprie attività di impresa.

Tra i lavori che rientrano in questo bonus ci sono l’isolamento termico come ad esempio il cappotto termico, l’isolamento di solai, con una limitazione di 60mila euro, che va moltiplicato per le unità abitative che sono presenti.

Questo bonus vale anche per la sostituzione della caldaia con impianti che sono centralizzati a condensazione, con una limitazione di 30mila euro per ogni singola unità abitativa.

E’ previsto il bonus anche per la sostituzione, per le unità unifamiliari, di caldaie con impianti centralizzati sempre non superiore ad una spesa di 30mila euro.

Non rientrano in questo ecobonus i lavori di sostituzione di finestre, condizionatori, serramenti, infissi e tende da sole se fatti senza uno dei lavori trainanti (isolamento di strutture opache, o sostituzione della caldaia come da direttive).

Altra importante informazione riguarda l’estensione di questo bonus anche per la seconda casa, che attualmente non è previsto, ma pare che un emendamento potrebbe cambiare le sorti della questione per quanto riguarda le villette unifamiliari.

Per informazioni su Isolazione con fibra di cellulosa consigliamo di visionare il portale dedicato Isolacasa.it , sopralluoghi e preventivi gratuiti al 800/251025.