Donazioni post maltempo, i primi interventi a Ovaro e Illegio

Saranno restaurati la chiesa di San Floriano a Illegio e l’area archeologica di San Martin a Ovaro.

Una prima parte delle donazioni destinate alle popolazioni colpite dal maltempo dello scorso ottobre, raccolte attraverso il conto corrente messo a disposizione dalla protezione civile, sarà destinata a interventi di restauro nella chiesa di San Floriano a Illegio e nell’area archeologica in località San Martino a Ovaro.

La decisione è stata presa in occasione dell’incontro con l’amministrazione regionale e Simonetta Bonomi, direttrice della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e sarà oggetto di una prossima convenzione, successiva ad una delibera della Giunta regionale, volta a definire nel dettaglio l’utilizzo dei fondi raccolti per l’emergenza maltempo.

Si tratta di 95.000 euro a favore di interventi esterni ed interni alla chiesa di San Floriano, contenente un ciclo decorativo dei primi anni del XVII secolo attribuito a Giulio Urbanis, e 25.000 euro da destinare all’area archeologica a Ovaro.

La Regione ha sottolineato l’importanza della valorizzazione dei beni culturali danneggiati, in particolare quelli che insistono sulle due zone simbolo colpite dal maltempo. Le donazioni permetteranno, dunque, di progettare, appaltare ed eseguire dei lavori di messa in sicurezza e restauro, curati dalla soprintendenza, dei beni culturali di proprietà ecclesiastica.

Be the first to comment on "Donazioni post maltempo, i primi interventi a Ovaro e Illegio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*