Dino Di Bernardo era uscito a fare legna.
E’ Dino Di Bernardo l’uomo trovato senza vita, intorno a mezzanotte, in località Costa del Landri, a Moggio Udinese. L’uomo era uscito a fare legna nei boschi della zona, che ben conosceva.
Nel tardo pomeriggio di ieri quando i familiari, non vedendolo rientrare, hanno lanciato l’allarme. Le operazioni di soccorso si sono attivate prontamente, coinvolgendo diverse squadre: i tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Moggio Udinese, unità della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, nonché due unità cinofile. La segnalazione di alcuni cacciatori, che avevano notato l’auto di Di Bernardo parcheggiata nei pressi della Costa del Landri, ha dato il primo indizio importante per avviare le ricerche in quell’area.
Decisivo è stato l’intervento di un amico della vittima, che ben conosceva i percorsi abituali di Di Bernardo. L’uomo ha guidato i soccorritori lungo i sentieri battuti dall’anziano nei boschi che tanto amava e che frequentava spesso.
Intorno alla mezzanotte, il drammatico epilogo: il corpo di Dino Di Bernardo è stato ritrovato a un’altitudine di circa mille metri, nei pressi di un pendio scosceso. A facilitare il ritrovamento è stata la suoneria del cellulare dell’uomo, che ha permesso ai soccorritori di localizzarlo. Ancora incerta la causa del decesso. Non si esclude che possa trattarsi di un malore improvviso o di una caduta accidentale, ma solo ulteriori esami potranno chiarire l’esatta dinamica.