Intervento di soccorso nella notte.
Tra le 23 circa e le 5 del mattino la stazione di Moggio Udinese è stata impegnata in una missione di soccorso nei vallone Nuviernulis ,nelle Alpi Carniche orientali, gruppo Sernio Grauzaria.
È da qui che è arrivata una richiesta di soccorso da parte di due escursionisti di lingua germanica in difficoltà. I soccorritori hanno dovuto affrontare a piedi in notturna un lungo sentiero per raggiungerli con circa un migliaio di metri di dislivello.
I due escursionisti erano partiti da Moggio seguendo il sentiero 418 e intendevano fare un anello per Moggessa ma hanno sbagliato sentiero e si sono ritrovati sul sentiero 419 nella valle di Nuviernulis. I soccorritori, con le coordinate fornite dalla Sores, hanno percorso il sentiero che arriva a Forcella Nuviernulis cercando la via più breve passando dal Rifugio Grauzaria e oltrepassando la forcella dall’altro versante.
Li hanno raggiunti in un paio di ore di cammino, segnalando il proprio arrivo con il fischietto. I due dispersi erano a quota 1200 circa, stanchi e affamati. I soccorritori li hanno rifocillati e insieme in circa tre ore hanno percorso l’itinerario a ritroso e li hanno riaccompagnati alla loro auto.