Tutti i dati della popolazione: come cambiano i comuni

Il numero dei residenti comune per comune.

Nel comune di Gemona la popolazione è passata dai 10.920 abitanti all’inizio del 2017 ai 10.869, dato al 31 dicembre dello stesso anno. Tolmezzo partendo da 10.291 a gennaio 2017 è arrivata a 10.191 abitanti alla fine del 2017, perdendo ben 100 residenti.

Sono i dati riguardanti il movimento della popolazione residente nei vari comuni, relativi all’anno 2017. Si tratta dei dati che vengono elaborati annualmente dall’Ufficio anagrafe degli enti locali e che poi vengono inviati all’Istat per essere convalidati.

Il dato più allarmante arriva, però, come dicevamo, dal rapporto tra nati e deceduti: il rapporto in tutti i comuni è negativo. Anche qui però a spiccare sono i nomi di Tolmezzo con un saldo naturale totale di -58, -18 per i maschi e -40 per le femmine. Segue Gemona con -55, -22 per i maschi e -33 per le femmine e per terzo Buja con -47: qui la ripartizione cambia segnando un -31 per i maschi e -16 per le femmine.

La scarsa natalità viene compensata però dalla migrazione di persone che si stabiliscono nei vari comuni. Qui i dati sono generalmente positivi, con solo tre comuni che vedono uno spopolamento, partendo da Osoppo che fa segnare un -15 sul saldo migratorio. Tolmezzo nuovamente fa parlare di se anche qui in negativo, poiché il suo saldo è -42.

Dati positivi si hanno, invece, da Cassacco con un + 27 e Reana con un + 20. I nuovi arrivati però nei vari comuni non riescono a compensare le perdite e il totale tra nati e deceduti sommato al totale di emigrati e persone invece stanziatesi nei vari Comuni, rimane nettamente negativo.

Un dato relativo agli stranieri presenti nei vari comuni: generalmente si attestano tra il 3 e il 4,8% lungo tutto l’anno, tranne che in due Comuni dove la percentuale di stranieri è più alta: ad Osoppo con 7.12% e a Tricesimo dove si è passati da un 6.80% di stranieri all’inizio dell’anno ad un 7,23% alla fine del 2017.

Be the first to comment on "Tutti i dati della popolazione: come cambiano i comuni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*