Il Friuli nella morsa del maltempo, allagamenti, frane e alberi caduti

La situazione maltempo in Friuli.

Allagamenti, smottamenti e alberi caduti. Oltre una decina gli interventi portati a termine dai Vigili del fuoco di Udine dalla serata di ieri a causa del maltempo fino a metà mattinata, fortunatamente senza persone rimaste coinvolte.

I danni per il maltempo.

Diversi i comuni interessati. A Cervignano del Friuli lungo la strada regionale 352 sono stati rimossi alcuni rami pericolanti. A Muzzana del Turgnano, in via san Gervasio, è andato a fuoco un quadro elettrico a causa di una scarica atmosferica: sul posto è intervenuto il distaccamento di latisana.

Altro che primavera, torna la neve sulle montagne del Friuli

Il distaccamento di Gemona del Friuli è intervenuto, invece, per uno smottamento nel comune di Tarcento. Allagamenti si sono verificati a Udine in uno stabile in via Gerardo Freschi e a San Daniele del Friuli. Il distaccamento di Cervignano del Friuli è intervenuto per alcuni rami caduti in via Palmanova nel comune di San Vito al Torre.

Verso le 05:00 di stamane il distaccamento di Cividale è stato chiamato per due eventi franosi sulla ex strada provinciale 54 nel comune di Pulfero in direzione del confine sloveno. Lo smottamento ha interessato un volume di circa 40 metri cubi ciascuno. L’arteria è stata parzialmente riaperta alla circolazione. Sul posto sono intervenuti sia i tecnici del comune di Pulfero che quelli dell’Anas per una verifica sullo stato dello smottamento e per la predisposizione degli idonei transennamenti. È arrivata anche una pattuglia dei carabinieri e la polizia locale.