Cosmetici pericolosi per la salute, la Gdf sequestra 800 prodotti

Sequestrati cosmetici pericolosi e articoli contraffatti.

Durante i controlli legati all’evento della Barcolana 56, i militari della Guardia di Finanza di Trieste hanno sequestrato cosmetici potenzialmente pericolosi e articoli di bigiotteria contraffatti, per un valore complessivo di circa 19.000 euro. L’intervento è stato condotto dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Muggia presso un negozio nel cuore del capoluogo giuliano, meta di un notevole afflusso turistico in concomitanza con la celebre regata.

Il controllo ha permesso di individuare e bloccare la vendita di 448 prodotti cosmetici – tra cui creme per il corpo e per il viso, solari, shampoo e profumi – contenenti il “butylphenyl methylpropional” (BMHCA), conosciuto anche come “Lilial”, una sostanza vietata in ambito europeo per la sua pericolosità per la salute umana.

Inoltre, i finanzieri hanno rinvenuto 54 articoli di bigiotteria palesemente contraffatti, riproducenti loghi di noti marchi come Chanel, Louis Vuitton, Tiffany e Cartier. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trieste per vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute e per il commercio di merce contraffatta.

Durante l’ispezione, è stata accertata anche la vendita di toko56 slot 336 prodotti non conformi alle normative sulla sicurezza e sull’informazione al consumatore, in violazione del Codice del Consumo. Gli articoli sono stati sequestrati amministrativamente, e all’imprenditore è stata applicata una sanzione amministrativa che può variare tra i 516 e i 25.823 euro. Questa operazione evidenzia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare la diffusione di prodotti non sicuri e contraffatti, a tutela della salute dei cittadini e del mercato regolare.