Escursionista scomparso da tre giorni sul Piancavallo.
Sono ripartite questa mattina all’alba le ricerche del quarantenne di Gubbio, domiciliato a Pordenone, la cui auto è stata ritrovata alle Roncjade in Piancavallo ieri dai Carabinieri di Aviano.
Ieri sono intervenuti 20 tecnici del soccorso alpino delle stazioni di Pordenone e di Maniago e e in coordinamento congiunto con i Vigili del Fuoco hanno organizzato le ricerche di prima battuta sui sentieri che partono dalla località turistica perlustrando le casere e bivacchi a piedi. I due elicotteri di Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno perlustrato creste e canaloni del gruppo del Cimin del Cavallo e delle alture della fascia pedemontana. I vigili urbani del comando di Udine hanno perlustrato con il drone le zone aperte e prative nei dintorni del punto di scomparsa. I carabinieri hanno controllato con il fuoristrada le strade carrarecce di accesso ai sentieri dell’altopiano.
Questa mattina sono arrivati rinforzi di personale da tutte le stazioni del Friuli Venezia Giulia, assieme a quattro unità cinofile della Protezione Civile che si aggiungono ai due cani molecolari provenienti da Veneto e Trentino. In mattinata è previsto nuovamente l’arrivo dell’elicottero della Protezione Civile.
Intanto, il Soccorso alpino ha diramato la foto dell’escursionista scomparso: si tratta di un uomo moro, con barba, altezza 175 centimetri. Porta uno zaino nero. È corsa contro il tempo per ritrovarlo.