La Regione Fvg è la migliore realtà del Nord Italia.
La Regione Friuli Venezia Giulia è la migliore realtà nel Nord Italia, anche grazie allo screening. Le curve dello screening dimostrano che gli andamenti dell’esecuzione dei tamponi nelle case di riposo è conforme a quello sul resto della popolazione. Lo ha dichiarlo il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, analizzando l’andamento dell’epidemia durante il confronto in videoconferenza con i rappresentanti sindacali di pensionati.
“Per quanto riguarda il rapporto standardizzato di incidenza del virus, il Friuli Venezia Giulia – afferma Riccardi – si attesta allo 0,41 rispetto al parametro di riferimento della media Italia (1), ovvero ben al di sotto di essa e delle altre regioni del Nord”.
Inoltre, Riccardi sostiene che le case di riposo di grandi dimensioni, che hanno messo in atto i modelli straordinari per il coronavirus, sono riuscite a contenere la diffusione del virus mentre per quanto riguarda le strutture più piccole è indispendabile un’ulteriore e complessiva riflessione.
Il dato aggiornato al 5 maggio evidenzia 676 contagiati nelle case di riposo, dei quali circa il 25% già guarito, mentre i decessi sono stati 151 con un’età media di 87 anni. Di questi, 103 sono avvenuti nelle case riposo e 48 in ospedale.
A Trieste sono 78 le persone decedute, a Udine 53 e 20 a Pordenone. Questi dati sottolineano come il territorio con il rapporto tra contagi e decessi più alto sia quello pordenonese (28,2%), seguito da Udine (26,6%), mentre Trieste ha il 19,5%. Quando l’emergenza sarà conclusa bisognerà cogliere l’opportunità per ribilanciare l’offerta ospedaliera e ottimizzare quella territoriale, conclude Riccardi.