Le corde si bloccano: salvati dall’elicottero tre alpinisti

@Renato R. Colucci

Salvati 3 alpinisti sul Campanile di Val Montanaia. 

La stazione Valcellina del Soccorso Alpino e Speleologico Fvg è stata mobilitata nel pomeriggio in val Cimoliana per fornire eventuale supporto alle operazioni di recupero in quota di una cordata di alpinisti sul Campanile di Val Montanaia. 

La chiamata è arrivata intorno alle 16 e 30 dalla Sores alla centrale operativa tramite i gestori del Rifugio Pordenone che hanno chiamato il Nue112 di un problema lungo la via normale al campanile. Pare che gli alpinisti abbiano chiamato a voce aiuto – nell’area il cellulare non funziona- e che siano stati sentiti da un escursionista che è sceso di corsa al rifugio per avvisare.

Secondo quanto indirettamente riportato, i 3 alpinisti in difficoltà erano in cordata e si stavano calando in corda doppia lungo la via normale (Cozzi- von Glanvell Von Saar) di salita al Campanile quando le corde si sono irrimediabilmente bloccate tra la seconda e la terza lunghezza. A portare in salvo i tre alpinisti, che non avevano nessun  problema sanitario, è stato l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore perché era necessario effettuare l’operazione di salvataggio con il verricello e l’elisoccorso regionale Fvg era impegnato in altre operazioni. I tre alpinisti sono stati dunque prelevati dalla parete e lasciati a terra al Bivacco Perugini, da dove scendevano a piedi fino alla macchina in autonomia.

Non ci sono immagini.