L’operazione della polizia stradale di Udine.
Imbocca inavvertitamente la tangenziale ovest di Udine contromano, automobilista riconosciuto e beccato. Il fatto è avvenuto lo scorso 2 marzo quando, intorno alle 13, un’auto procedeva lungo la carreggiata della tangenziale tra i caselli di Udine sud e Udine nord contromano.
Nella circostanza l’autovettura, una Seat Ibiza di colore rosso, entrata per un’avaria nell’area di servizio sita in tangenziale sud poco prima dello svincolo della rotonda di Paparotti. Uscendo poi dal distributore, imboccava la corsia d’ingresso all’area immettendosi in senso contrario a quello di marcia. Il conducente ha percorso quindi contromano alcuni chilometri imboccando dapprima lo snodo per l’A23 e proseguendo poi la sua folle corsa in direzione Udine nord.
Fortunatamente nel lasso di tempo trascorso, nonostante la grande distanza percorsa e l’ora di punta, la manovra non ha avuto conseguenze disastrose seppur costituendo grave pericolo per i veicoli che hanno incrociato la sua marcia.
Immediatamente la polizia stradale di Udine ha acquisito il filmato ed iniziato le indagini per rintracciare del colpevole. Con i moderni mezzi in dotazione e le capacità del personale in campo informatico e tecnologico, venivano analizzati tutti i dettagli del filmato ed estrapolata parzialmente la targa del mezzo. Le ricerche proseguivano poi comparando targhe e modelli dei veicoli con le banche dati in possesso.
A soli due giorni di distanza dall’accaduto, si accertava non solo la proprietà del veicolo ma anche le generalità del conducente. Quest’ultimo, una volta convocato dai poliziotti nei loro uffici, ha dichiarato di aver imboccato la tangenziale contromano “inavvertitamente perché preoccupato per l’imprevisto occorsogli al veicolo”.
Il conducente verrà segnalato e sarà avviata una procedura di ritiro della patente. Sulla strada teatro dell’episodio è presente anche un’apposita segnaletica, collocata in modo di scongiurare la possibilità di imboccare la corsia sbagliata e la presenza dei guard-rail al centro della strada ha la funzione di creare una sorta di barriera invalicabile per mantenere il traffico lungo un’unica direttrice.