I controlli a Udine.
Pomeriggio e serata di controlli quella di ieri in Borgo stazione a Udine. A partire dal pomeriggio si è svolto un pianificato controllo straordinario finalizzato alla verifica del rispetto della normativa giuslavorista, igienico-sanitaria, covid-19 e al contrasto della criminalità diffusa.
Nell’operazione sono stati coinvolti i carabinieri del norm e delle stazioni di Udine, Udine Est, Feletto Umberto assieme al nucleo antisofisticazione e sanità ed al nucleo di ispettorato del lavoro.
5 sono stati gli esercizi pubblici oggetto di controlli. Il primo, in via Roma gestito da un 35enne, che è stato deferito per la mancata revisione degli estintori e per l’assenza di cassette di pronto soccorso. Per il titolare, inoltre, è scattata una multa di 6 mila euro per mancata esposizione delle note informative covid 19, l’assenza di prodotti idro alcolici, carenze igienico sanitarie ed omessa applicazione delle procedure di autocontrollo.
In viale Europa Unita, invece, una 31enne è stata deferita in quanto nella sua attività non era presente la cassetta per il pronto soccorso. Per la donna è scattata inoltre la sanzione di 2300 euro per mancata esposizione delle note informative Covid-19, l’assenza di prodotti idro alcolici e mancata chiamata di un lavoratore intermittente. Un 48enne, titolare di un’attività in via Roma, è stato deferito anch’esso per la mancanza della cassetta del pronto soccorso e multato per 1500 euro per la mancata esposizione delle note informative Covid-19 e l’assenza di prodotti idro alcolici per i clienti.
Altre due attività, una in via Roma, gestita da un 37enne, e una in viale Europa Unita, gestita da una 53enne sono state multate rispettivamente per 1500 e 1400 euro. Per i due titolari è scattato inoltre anche il deferimento.
Nel corso dei controlli, sono stati denunciati anche un 52enne e un 25enne per violazione del divieto di ritorno a Udine, un32enne e un 20enne per furto di generi alimentari e un 63enne trovato alla guida della moto con un tasso alcolemico di 1,88 grammi su litro. Complessivamente nell’operazione sono stati controllati 17 veicoli, 1 motociclo 65 persone e sono state inflitte sanzioni per un totale di 12.700 euro.