I controlli sulla Pontebbana.
Nella notte di domenica 4 settembre, la Polizia di Stato di Pordenone, lungo la Strada Regionale 13-Pontebbana ha messo in campo un articolato programma di controlli stradali finalizzato alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e, in particolar modo, la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.
Nel corso dei servizi disposti dal Questore della provincia di Pordenone e diretti dal dirigente della sezione polizia Stradale di Pordenone Guglielmo Bavaresco, con l’impiego di personale della locale Sezione Polizia Stradale, del Distaccamento di Spilimbergo e della Questura, sono stati controllati 40 veicoli e sono state oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche 40 persone, delle quali 4 sono risultate essere positive alla prova etilometrica.
Due persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone poiché, controllate alla guida delle proprie autovetture e sottoposte all’accertamento tramite etilometro, sono risultate positive con tassi alcolemici ben superiori ai limiti previsti, entrambe con tasso alcolemico tra 0,81 e 1,50 g/l alcool. Per altre 2 persone è stata inflitta una multa di 543 euro, essendo stato accertato un tasso alcolemico tra 0,51 e 0,8 g/l . Per tutte è scattato il ritiro delle relative patenti di guida, con complessiva decurtazione di 40 punti patente.
La Polizia di Stato è sempre scrupolosa nello svolgere tali controlli in quanto il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti costituisce un tassello importante nella duplice direzione della prevenzione della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale.
La Questura di Pordenone continuerà a monitorare il fenomeno, predisponendo ulteriori e mirati controlli del territorio per il contrasto dei fenomeni conseguenti all’abuso di alcol e stupefacenti, al fine di perseguire ogni violazione e illegalità.