I controlli della polizia locale di Monfalcone.
La polizia locale di Monfalcone nuovamente impegnata in controlli mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili per monitorare la sicurezza dei velocipedi e degli automobilisti che potrebbero essere in difficoltà dal mancato uso di luci disposte sulle biciclette e sui monopattini. Si è intervenuto su via Bonavia, con un dispositivo di sicurezza di 4 uomini. Dalle ore 05.30 del mattino sono stati sottoposti a controllo 693 biciclette, ed irrogate 57 sanzioni.
In generale i controlli sono indirizzati sull’eventuale mancanza di luci sui velocipedi, sul rispetto dell’uso del divieto di circolazione sui marciapiedi e sul divieto di circolazione contro mano per sensibilizzare i ciclisti sul tema della sicurezza e della visibilità. Le violazioni risultano inerenti il mancato uso delle prescritte luci, la circolazione fuori dalla pista ciclabile ed il mancato uso e sul mancato uso del giubbotto o delle bretelle ad alta visibilità.
Le sanzioni irrorate sono dovute a 44 per la circolazione con la bici fuori dalla pista ciclabile, 2 per la mancanza del giubbotto o delle bretelle ad alta visibilità conducendo il monopattino, 2 per la circolazione con il monopattino elettrico fuori dalla pista ciclabile, 6 per il mancato possesso delle luci circolando con la bici, 1 per mancanza di freno funzionante nella bici. Controlli mirati alla sicurezza del conducente dei velocipedi ma anche a tutela degli automobilisti perché in caso di collisione con un velocipede che magari sta violando una norma del codice della strada c’è il rischio di lunghe sospensioni della patente a carico del conducente dell’autovettura.
“L’obiettivo è informare grandi e piccoli ciclisti e sottolineare l’importanza delle luci per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada”, evidenzia il sindaco Cisint. Nel 2021 sono stati controllati 4.210 velocipedi, irrogando 842 sanzioni. Nel 2021 sono state irrogate 47 sanzioni ai monopattini elettrici.