In occasione della stagione estiva, al fine di fronteggiare le conseguenze connesse all’aumento dei turisti, a Monfalcone sono stati implementati i servizi di prevenzione e controllo del territorio sia per la prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti che per il contrasto ai reati predatori, unitamente alle verifiche di natura amministrativa presso gli esercizi commerciali situati nelle arterie più frequentate compreso il litorale di Marina Julia.
La programmazione anticipata e calibrata di tali servizi di vigilanza e controllo rispetto alla stagione estiva ha permesso, grazie al costante lavoro delle donne e degli uomini della polizia di Stato, di raggiungere importanti risultati. Complessivamente sono state identificate 1.931 persone, sono stati controllati 706 veicoli e arrestati 4 cittadini stranieri.
Droga e alcol
In particolare è stata arrestata una persone per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti trovato in possesso di 50 grammi di hashish, 3.5 grammi di cocaina, 2 grammi di marijuana, di un bilancino di precisione e della somma di euro 1.200, presumibilmente provento dell’attività di spaccio. Un uomo per molestie ai danni di alcune ragazze all’interno di un campeggio, nonché per violenza e resistenza agli operatori di Volante intervenuti. Un individuo rintracciato in un albergo colpito da 2 ordini di carcerazione emessi dal Tribunale dei minorenni di Milano.
Una quarta persona per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Lo stesso, in preda ad un incontenibile stato di agitazione, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria anche grazie all’utilizzo del dispositivo taser e dello spray al peperoncino in uso al personale delle Volanti.
Inoltre, 41 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per la commissione di vari reati contro la persona e contro il patrimonio nonché per guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; sono stati sequestrati 3.5 grammi di cocaina e 111,4 grammi di cannabinoidi. È stato notificato un divieto di detenzione armi del Prefetto di Gorizia a seguito di un ritiro cautelare di 5 fucili da caccia e 235 munizioni legittimamente detenute da un soggetto che era stato colto a sparare ad alcuni animali selvatici dalla sua abitazione.
I controlli nei negozi
Sono stati altresì eseguiti dei controlli agli esercizi commerciali, sia di iniziativa che su segnalazione dei cittadini, per disturbo alla quiete pubblica al fine di verificare anche la regolarità delle licenze/autorizzazioni amministrative ed il possesso dei documenti necessari per la somministrazione di alimenti e bevande. In particolare, sono stati controllati 8 esercizi commerciali e sale giochi/VLT.
Tra questi, a San Canzian d’Isonzo, è stato sanzionato il titolare dell’attività per somministrazione di alimenti e bevande senza la prescritta S.C.I.A. ed è stato denunciato per apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo.
È stata contestata la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2.000 ed è stata inoltrata una segnalazione all’A.S.U.G.I. ed alla Guardia di Finanza per i provvedimenti di specifica competenza. Infine nel Comune di Staranzano è stato denunciato il titolare di un esercizio pubblico per spettacoli o trattenimenti senza licenza.