I controlli contro il coronavirus in provincia di Gorizia.
Nel fine settimana appena concluso sono stati intensificati, sull’intero territorio della provincia di Gorizia, i servizi di controllo del territorio finalizzati alla verifica della corretta applicazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 introdotte dalle recenti prescrizioni normative.
L’attività posta in essere da tutte le forze di polizia, che ha interessato prevalentemente gli esercizi pubblici e i luoghi maggiormente frequentati, si è tradotta nell’identificazione di 1.455 persone e nel controllo a 245 esercizi commerciali. Sei le persone sanzionate per violazione delle disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia: 5 per il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina) ed uno per inosservanza del divieto di allontanarsi dalla propria abitazione poiché risultato positivo al COVID19.
Dati confortanti ed in linea con l’esito dei servizi (peraltro già implementati sin dall’inizio di questa seconda ondata epidemiologica) effettuati nei mesi di settembre ed ottobre soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle norme da parte di bar e ristoranti. Infatti, si è proceduto, a metà ottobre, ad un solo provvedimento di chiusura provvisoria di un locale nel centro di Monfalcone per inosservanza del divieto di somministrazione di bevande con consumo non al tavolo. Viene mantenuta elevata l’attenzione verso la corretta applicazione delle misure anti contagio e, nei prossimi giorni, verranno pianificati ulteriori specifici servizi come quelli appena conclusi.