Pesanti sanzioni per comportamenti irregolari dei camionisti.
Sono rimasti al volante troppo a lungo, in barba alle regole, o hanno messo in atto comportamenti scorretti di varia natura. Per questo, sono arrivate pesanti sanzioni per alcuni camionisti.
Nelle settimane comprese dal 18 ottobre al 1° novembre 2020, la sezione Polizia stradale di Pordenone con il dipendente distaccamento di Spilimbergo, come da disposizioni ministeriali, ha intensificato i controlli inerenti il trasporto merci. I servizi sono finalizzati al contrasto dell’abusivismo e dell’illegalità nel settore dell’autotrasporto, soprattutto da parte di vettori stranieri, che effettuando trasporti sul territorio nazionale, solitamente a basso costo e in violazione del regolamento “CE” e della specifica normativa di settore, cagionano un danno economico alle società di autotrasporto nazionali.
Sono state elevate 24 sanzioni per violazioni della normativa inerente il trasporto effettuato sul territorio nazionale da vettori stranieri, violazioni per mancato rispetto delle ore di guida, violazione per mancato inserimento del foglio di registrazione del cronotachigrafo, violazioni per superamento del limite di velocità, per uso del cellulare durante la guida, o ancora per trasporto eccezionale effettuato senza autorizzazione. Il risultato finale è stato il fermo di 8 veicoli, 3 patenti ritirate, 32 punti detratti e 3 carte di circolazione ritirate, per un totale di 25.000 euro di sanzioni.