La pianificazione del marketing strategico è fondamentale per promuovere con successo un brand e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Un piano di marketing ben strutturato aiuta a definire e coordinare le attività di marketing, monitorando i progressi verso il raggiungimento di specifici obiettivi.
In questo articolo, grazie alle informazioni degli esperti del settore di Parklab.eu esploreremo come elaborare un piano di marketing efficace, tenendo presente alcuni consigli utili.
Definizione di marketing strategico
Il marketing strategico è un processo di pianificazione volto a creare un vantaggio competitivo a lungo termine attraverso diverse fasi. L’obiettivo principale è quello di riuscire a rivolgersi al pubblico giusto, monitorando attentamente gli scopi e gli obiettivi, e fornendo strumenti per misurare il successo delle iniziative.
Il piano di marketing va a riassumere in modo corretto tutte le attività strategiche aziendali facendo riferimento a un periodo di tempo specifico, in genere la struttura di questo piano viene strutturato come un report attento e suddiviso in diverse aree.
I passi fondamentali per elaborare un piano di marketing
Ci sono diversi passi che servono alla costruzione di un corretto piano di marketing aziendale. Nello specifico, questo ha bisogno di essere suddiviso in diversi punti per riuscire a definire nel migliore dei modi la successiva strategia e ottenere dei risultati ottimali nell’elaborazione del piano di azione successivo.
I passi per elaborare il piano di marketing sono:
- Definizione dell’impresa: Identificare il tipo di impresa, i suoi valori, la sua missione e i suoi obiettivi.
- Value selling proposition: Scrivere una dichiarazione chiara che spiega come il prodotto/servizio offerto risolve i problemi dei clienti o migliora la loro situazione, quantifica il suo valore e identifica i vantaggi specifici e ciò che lo differenzia dalla concorrenza.
- Analisi dei punti di forza e debolezza: Valutare i punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto alla concorrenza, identificando le opportunità e le minacce. Un’analisi SWOT può essere utile in questa fase.
- Conoscenza del target e della concorrenza: Effettuare un’analisi del contesto competitivo e una valutazione dei concorrenti diretti e indiretti.
- Risorse e canali: Individuare le risorse necessarie e quelle disponibili, oltre ai canali da utilizzare.
- Indicatori di prestazione: Identificare i KPI (Key Performance Indicators) utilizzabili per misurare i progressi ottenuti e il raggiungimento degli obiettivi.
La strutturazione del piano di marketing
Un piano di marketing efficace deve contenere alcuni elementi chiave, tra cui un’analisi del mercato, la descrizione dei prodotti e servizi aziendali, la descrizione dei concorrenti e delle buyer personas. La struttura deve essere flessibile, solo in questo modo sarà possibile riuscire ad adattarlo ai dati disponibili e alle persone alle quali ci si rivolge.
Un esempio di struttura alla quale si può far riferimento prevede:
- Indice: Una breve descrizione dell’azienda, del piano e dei destinatari, con gli obiettivi aziendali e le linee strategiche individuate.
- Analisi della situazione attuale: Informazioni di base sull’azienda, analisi di mercato, survey per individuare il contesto economico, sociale, demografico e tecnologico, tendenze di mercato, segmenti e comportamenti di acquisto, competitor e loro prodotti e servizi, e descrizione, prezzi e trend delle vendite dei prodotti propri.
- Definizione degli obiettivi di marketing: Stabilire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e time-based, suddivisi in base al breve, medio e lungo periodo.
- Strategia di marketing: Questa sezione operativa del piano determina il target, il posizionamento del prodotto o servizio rispetto ai competitors, i prezzi da applicare, la segmentazione del mercato e il piano di comunicazione da adottare.
- Pianificazione delle attività: Elencare nel dettaglio le attività da compiere, seguendo le regole stabilite nella strategia, per arrivare agli obiettivi. Specificare come farle, quando e chi, con che budget e con quali risultati previsti.
- Budget: Includere una sezione dedicata al budget, con le risorse definite per ogni azione prevista.
- Indicatori di performance: Elencare i KPI per misurare il successo della strategia e delle singole fasi di questa.
Conclusioni
Raccogliere dati e informazioni, organizzarli in modo logico e strutturato, e individuare gli obiettivi, le strategie e le azioni da mettere in pratica sono passaggi fondamentali per creare un piano di marketing efficace. Seguendo questi consigli, le aziende saranno in grado di elaborare piani di marketing strategici che guidino le loro attività e contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi prefissati.