Era entrato in una cartolibreria di Biella con la scusa di farsi dare un cartoncino e un pennarello che gli serviranno per chiedere l’elemosina. Di fronte al netto rifiuto del cartolaio l’aveva aggredito con un pugno alla testa facendogli perdere i sensi e aveva approfittato così per svuotare di 450 euro la cassa.
Il sistema di videosorveglianza però aveva registrato tutto, ma del rapinatore nel frattempo si erano perse le tracce. A distanza di tempo lo rintraccia la pattuglia dei Carabinieri di Prosecco che lo controlla a bordo di un autobus di linea. L’uomo racconta ai militari che sta facendo rientro in Italia per sfruttare le festività di fine anno per chiedere un po’ di elemosina in giro.
Ma stavolta, non serve che passi in cartolibreria, perché dovrà passare prima dal carcere. Infatti, l’uomo, un cittadino romeno di 34 anni è ricercato perché deve scontare 2 anni e 6 mesi per rapina e lesioni personali. Così la pattuglia dei Carabinieri di Prosecco lo ha arrestato conducendolo al carcere del Coroneo a Trieste.