Il carnevale di Sappada patrimonio Unesco: altre voci a favore

La proposta della De Monte ha raccolto altri consensi.

Molte altre voci si sono fatte avanti per sostenere la candidatura del carnevale di Sappada a patrimonio Unesco. La notizia, infatti, ha suscitato un parere positivo anche durante lo stesso dibattito tenutosi nella città alpina, in particolare nel moderatore Marco Santoro.

Il rappresentante della lista “Sappada Cambia”, infatti, ha sottolineato che “la proposta è nata da alcuni dei cittadini che hanno partecipato in modo del tutto spontaneo, ed è stata accolta con entusiasmo da tutti i presenti. Per questo intendiamo avviare l’iter, che consiste innanzitutto nella costituzione di un comitato, che vuole essere il più ampio possibile ed aperto a tutti: questa è una sfida per Sappada e i sappadini, e per la nostra regione tutta”.

Di simile parere anche Alessandro Mauro, profondo conoscitore del Carnevale sappadino, secondo cui “l’obiettivo è anche quello di preservare una delle peculiarità di Sappada: la sua parlata germanofona, simile al bavarese antico. La parlata locale, assolutamente unica, e il Carnevale, dalle origini misteriose e affascinanti, costituiscono un patrimonio prezioso che rischiamo di perdere negli anni se non vi saranno tutele adeguate”.

Be the first to comment on "Il carnevale di Sappada patrimonio Unesco: altre voci a favore"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*