Un cane di razza rottweiler ha rischiato di annegare dopo essere finito accidentalmente dentro il fiume Tagliamento, probabilmente in un punto in cui il vortice della corrente non gli ha permesso di nuotare avvicinandosi a riva. È successo martedì 3 dicembre, poco dopo le 19,30 a Latisana, nel tratto di fiume che in linea d’aria si affaccia a Via Sottopovolo.
Dalle 19.30 circa infatti, per ben due ore, i vigili del fuoco si sono prodigati nel cercare, in un primo momento da riva, per poi procedere all’ uso del gommone di salvare il povero quadrupede. L’operazione, andata a buon fine, ha consentito di salvare il rottweiler, comprensibile stremato ma tutto sommato in buone condizioni.
I vigili del fuoco hanno hanno utilizzato gli idrocostumi ( DPI) per poter permanere in acqua per molto tempo nonostante le basse temperature, mentre il gommone è stato messo in acqua con difficoltà a causa dell’ assenza di uno scivolo attrezzato per le emergenze. Si è proceduto quindi togliendo il motore e calando il mezzo a mano, per poi riattivarlo una volta arrivati in acqua. L’ operazione, che ha certamente rallentato le manovre di soccorso, ha gettato un velo di sconforto nella prospettiva in cui dovessero verificarsi in futuro situazioni analoghe, sia per quanto riguarda animali, sia nel caso in cui si dovessero portare in salvo vite umane. Una storia, ad ogni modo, conclusasi con un lieto fine grazie alla scaltrezza e alla prontezza dei vigili del fuoco di Latisana.