Il sondaggio dell’Arpa sui cambiamenti climatici.
I giovani friulani sono sempre più consapevoli dei cambiamenti climatici in atto nel mondo e nella nostra Regione. Secondo l’ultimo sondaggio effettuato dall’Osmer Arpa, infatti, che si basa su un’intervista sottoposta in quattro scuole regionali, a cui hanno partecipato 1487 ragazzi fra i 13 ed i 20 anni, oltre il 65% degli studenti friulani crede di possedere un’ampia conoscenza dell’argomento, mentre il 48% degli intervistati crede che il problema abbia assunto un risvolto molto grave.
Si fa sentire, dunque, l’effetto Greta Thunberg, la giovane attivista 16enne svedese, che è giunta alla ribalta dei media mondiale grazie alle sue battaglie a favore del rispetto dell’ambiente. Secondo gli studenti friulani, infatti, il problema dei cambiamenti del clima è dovuto alle attività dell’uomo, e secondo il 75% ci riguarda da vicino. A preoccupare gli studenti è soprattutto l’aumento delle temperature e gli eventi atmosferici eccezionali che si stanno verificando durante le stagioni estive.
Giovani e consapevoli, dunque, e personalmente impegnati nella lotta per salvare l’ambiente dalle devastazioni dei grandi gruppi industriali. E’ soprattutto in una regione come la nostra, d’altra parte, così dotata di paesaggi naturalistici da mozzare il fiato, che il pubblico giovanile sta riservando un’attenzione particolare a tutte le iniziative promosse dal Friday For Future, movimento di protesta che lotta solamente per avere la possibilità di un futuro migliore.
Be the first to comment on "Cambiamenti climatici, “l’effetto Greta” si fa sentire sui giovani friulani"