Le cinque cose da non fare in estate se si ha un animale domestico.
Per un animale domestico l’estate può essere una vera e propria agonia, soprattutto laddove temperature elevate sono associate ad alti tassi di umidità. Per quanto il pelo di un animale funga da barriera rispetto al mondo esterno, anche i nostri animali a quattro zampe soffrono il caldo. Durante l’estate, per questo motivo, è necessario tutelare la salute dei nostri animali, seguendo pochissime regole di buon senso.
La cosa più importante è di non far camminare i propri animali sull’asfalto o la sabbia bollente, in quanto questo danneggerebbe in modo serio le loro articolazioni. Inoltre, si raccomanda di farli abbeverare spesso, in modo tale che non si disidratino.
Le 5 cose da non fare
Molto spesso, tuttavia, incuranti dei danni che potrebbero nascere, incorriamo in comportamenti sbagliati, rischiando di danneggiare la salute dei nostri animali. Ecco le 5 cose da non fare mai.
1: Mai lasciare nell’auto chiusa un animale
E’ una regola di buon senso che vale per tutti, ma tanti ancora lo fanno. La temperatura in un abitacolo cresce velocemente, soprattutto se lasciato al sole. Bastano quindi pochi minuti per destinare il proprio animale ad una triste fine.
2: Mai senza acqua fresca
E’ necessario cambiare spesso l’acqua al proprio animale in modo tale che abbia sempre accesso ad una fonte fresca per reidratarsi e mantenere la temperatura corporea entro valori ottimali.
3: Nessuna passeggiata nelle ore più calde
Evitare di portare il proprio animaletto domestico a passeggiare nelle ore centrali della giornata. E’ preferibile al mattino presto o al tramonto.
4: Non cambiare la dieta dell’animale
Se l’animale è in sovrappeso non cambiare regime alimentare con il caldo.
5: Non esporre l’animale troppo al sole
Anche gli animali, nonostante il pelo, possono subire delle scottature. L’ideale sarebbe quello di proteggere le parti senza pelo dell’animale con una crema solare dedicata.
Be the first to comment on "Caldo torrido, le cinque cose da sapere per aiutare i nostri amici a quattro zampe in estate"