Veicolo commerciale fermato dalla Polizia Stradale di Palmanova: il conducente utilizzava una calamita per alterare le registrazioni del cronotachigrafo.
L’attività di controllo da parte della polizia stradale al settore dell’autotrasporto prosegue costantemente. E’ del giorno 22 marzo 2018 il controllo ad un complesso veicolare di nazionalità slovacca presso l’area di servizio Gonars dal quale emergevano evidenti anomalie sul tracciato del cronotachigrafo.
Infatti dalla stampa del dispositivo, il veicolo appariva in stato di riposo, mentre invece, allorché veniva fermato dalla pattuglia, era in transito sull’autostrada.
Un’accurata verifica, consentiva di rinvenire la presenza di una calamita abilmente occultata sotto il mezzo, sistema che, come è noto, interferisce nelle registrazioni relative ai tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali.
Gli operatori comminavano pertanto al camionista, K.R. di nazionalità slovacca, classe 1974, la sanzione prevista dall’art. 179 comma 9 CDS che prevede un importo di 1.698 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente ed il ritiro della stessa per la successiva sospensione (per un periodo da 15 giorni a 3 mesi).
Be the first to comment on "Usa una calamita per alterare il cronotachigrafo del camion"