I soccorsi.
Un uomo di 64 anni di nazionalità belga e domiciliato nelle Valli del Natisone è caduto ruzzolando per una ventina di metri giù da una scarpata appena sceso dal camper che aveva parcheggiato nei pressi dell’agriturismo Vartacia, a Savogna.
Si è procurato diverse escoriazioni e contusioni attraversando nella caduta un boschetto denso di rovi e una probabile lussazione ad una spalla sinistra. Sul posto sono accorsi tempestivamente, allertati dalla Sores poco prima delle 20, sei tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Udine, i vigili del fuoco e l’elisoccorso regionale.
L’elisoccorso ha sbarcato l’intera equipe medica con il tecnico di elisoccorso e una verricellata di 50 metri trovando il ferito, che aveva fermato la sua caduta fortunatamente nei pressi di una traccia di sentiero, già imbarellato nella spinale ad opera delle squadre di terra he lo avevano già raggiunto prestandogli i primi soccorsi e consentendo un suo rapido recupero e la consegna all’ambulanza, giunta anch’essa sul posto.
Le operazioni con l’elicottero si sono svolte nell’arco di una ventina di minuti consentendo il rientro in base in tempo prima della.scadenza dell’orario di volo.