I borghi più belli del Friuli aperti nel weekend.
I dodici “Borghi più belli d’Italia” del Friuli Venezia Giulia aprono le porte di palazzi storici e chiese. Domenica 20 gennaio, infatti, dodici borghi del Friuli si apriranno ai visitatori al fine di far conoscere il territorio ed attivare una raccolta di offerte libere. Il ricavato sarà destinato a Sappada ed alla montagna colpita dal maltempo dell’ottobre scorso.
A illustrare oggi l’iniziativa nella sede della Regione a Udine, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini, è stato il coordinatore dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e molti sindaci che parteciperanno all’iniziativa. Seguendo un programma ricco di visite inedite e eventi speciali, dalle 10 alle 17 di domenica prossima, con iniziative anche sabato 19 e domenica 27, saranno proprio sindaci e amministratori comunali, insieme alle associazioni di promozione del territorio, a fare da ciceroni ai dodici tesori della promozione turistica regionale.
“Grazie all’associazione dimostriamo – ha fatto notare Bini – che in Friuli Venezia Giulia ancora una volta si sa fare solidarietà: quando le nostre comunità in passato sono state colpite dalle calamità naturali siamo stati d’esempio per come ci siamo rialzati in fretta, per come abbiamo messo a denominatore comune tutte le nostre energie e per come abbiamo aiutato il prossimo. Credo, infatti, che il sindaco di Sappada in questi mesi abbia potuto toccare con mano cosa significhi fare parte di questa regione piccola, laboriosa e solidale”, ha concluso l’assessore aggiungendo un grazie alla Protezione civile “guidata dal vicepresidente Riccardi che si è messo al lavoro 24 ore al giorno per risolvere la devastazione causata dal maltempo”.
Be the first to comment on "I borghi più belli del Friuli in mostra nel weekend"