Un arresto in Friuli dopo il blitz anti ‘Ndrangheta.
Il maxi blitz anti ‘Ndrangheta tocca anche il Friuli. C’è anche un uomo, attualmente detenuto nel carcere di Tolmezzo, tra i 9 arrestati nell’ambito dell’operazione “Eyphemos II”.
L’operazione è scattata all’alba di ieri, dopo le complesse e articolate indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Reggio Calabria. La squadra mobile di Udine è una tra le 8 intervenute ieri per il blitz a coadiuvare quella reggina.
I 9 soggetti arrestati sono indagati a vario titolo per concorso esterno in associazione mafiosa e sarebbero legati alla cosca Alvaro. Altre imputazioni sono quelle di trasferimento fraudolento di valori e autoriciclaggio, con l’aggravante di aver agevolato l’associazione mafiosa.
L’attività appena compiuta è il seguito di “Eyfhemos”, poderosa operazione risalente allo scorso 25 febbraio quando la squadra mobile di Reggio Calabria e il commissariato di Palmi avevano arrestato 65 persone, di cui 53 in carcere e 12 agli arresti domiciliari. Tutti indagati per associazione mafiosa, reati in materia di armi, estorsioni, violazioni del Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti, favoreggiamento reale, violenza privata, corruzione elettorale, delitti aggravati dalla finalità di aver agevolato la ‘Ndrangheta, e scambio elettorale politico mafioso.