Record di presenze per la Biker Fest.
La 39ª edizione del Biker Fest International si chiude con numeri da record e una partecipazione entusiasmante che confermano quanto questo evento continui a crescere di anno in anno riscuotendo successo in tutta Europa.
Con un’affluenza stimata di 240.000 persone, il BFI ha superato ogni aspettativa, dimostrando il suo appeal crescente non solo tra i turisti, ma anche tra i residenti di Lignano Sabbiadoro.”La Biker Fest è ormai entrata nel cuore dei lignanesi, oltre che dei turisti – ha commentato Massimo Brini, consigliere con delega al Turismo del Comune di Lignano – . È una manifestazione che ha la capacità di portare sempre novità e anche per questo la gente vi si affeziona. Questo aspetto, unito a fattori come il bel tempo e la festività della Pentecoste, ha fatto registrare una significativa crescita. Un plauso agli organizzatori“.
I premiati.
Nell’edizione 2024, BFI è gemellata con la Sturgis Bike Week e ha accolto una delegazione del Twin Club MC, che a Norrtälje, in Svezia, organizza da 50 anni esatti l’omonimo Custom Bike Show. “Mi fa particolarmente piacere che sia stato stretto un legame ideale tra gli Stati Uniti, il più prestigioso appuntamento custom del Nord Europa e l’evento radunistico numero uno dell’Europa meridionale” ha commentato l’organizzatore della BFI, Moreno Persello.Ecco i premi di categoria alle moto iscritte: Best in Show dell’Italian Motorcycle Championship (IMC) è andato alla Harley-Davidson Nightster ‘975 Monza’ di Bad Boys Garage.
La giuria internazionale del campionato del mondo del custom di American Motorcycle Dealer (AMD) ha selezionato il chopper H-D FX costruito dall’austriaco Mayerl Motorcycles, la suggestiva Norton ‘La Mona’ dell’officina varesina Mannaia e la boardtracker elettrica ‘Murata’ realizzata da RM Builds, proveniente dal Belgio. Fra le “viclas”, le spettacolari custom che hanno brillato nel Chicano Show, il primo premio è andato alla H-D Softail Heritage dell’officina varesina Rckroll-Chop.