L’11 ottobre la Barcolana 2020.
Lo sforzo compiuto in termini di innovazione permetterà alla Barcolana di presentarsi, più che nelle tradizionali vesti di straordinaria vetrina internazionale per la città di Trieste e l’intero Friuli Venezia Giulia, quale vero e proprio simbolo europeo di ripartenza.
L’auspicio è stato espresso stamane dal Governatore della Regione, nel corso della presentazione della 52^ Regata d’autunno che, come di consueto, animerà il Golfo di Trieste nel mese di ottobre. All’appuntamento, organizzato dalla Società Velica Barcola e Grignano, hanno inoltre preso parte il Comune di Trieste, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, la Capitaneria di Porto e numerose autorità civili e militari.
L’Amministrazione regionale ha in particolare posto l’accento sulla capacità degli organizzatori di ripensare l’evento in linea con le necessarie misure di prevenzione determinate dall’emergenza coronavirus: un investimento che potrà dare frutti anche nel lungo periodo, coinvolgendo in maniera dinamica una platea sempre più ampia di appassionati e curiosi.
La Barcolana 2020 è in programma l’11 ottobre a Trieste. È organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, presieduta da Mitja Gialuz. Da oggi sono aperte le iscrizioni alla 52^ edizione.