Il punto sullo stato dei lavori.
L’assessore alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, ha avanzato ai sindaci della Val Degano e dei comuni contermini lo stato dei lavori per la banda larga nel corso di un incontro tenutosi oggi a Tolmezzo in cui hanno preso parte i sindaci e gli amministratori dei comuni di Sappada, Forni Avoltri, Rigolato, Comeglians, Prato Carnico, Ovaro, Lauco, Ravascletto e Raveo.
E’ stato affrontato il nodo delle infrastrutture tecnologiche e lo stato dei lavori per l’estensione della banda ultralarga a tutti le sedi comunali; sul punto Pizzimenti ha chiarito che “grazie all’intervento della Regione, verrà data copertura anche alle zone a basso interesse commerciale con la conseguente possibilità per gli operatori di rispondere alle necessità di imprese e cittadini per un accesso a internet a velocità adeguata”.
L’assessore ha inoltre confermato che entro il 2019 verrà completato l’importante snodo di Comeglians assieme all’intervento a Lauco. Sempre nel corso di quest’anno verranno pianificati gli interventi nei comuni di Forni Avoltri, Prato Carnico e Ravascletto.
Pizzimenti ha ribadito che “viabilità e accesso a internet veloce sono temi strategici e prioritari nell’azione della Regione, in quanto permettono la permanenza in area montana delle imprese e danno impulso allo sviluppo turistico del territorio”.
Un approccio organico alle problematiche accompagnato dalla disponibilità ad ascoltare le amministrazioni locali, che è stato apprezzato dai sindaci. “Entro il 2019 avremo coperto metà del territorio regionale con la nuova fibra e questo è un grande passo in avanti per l’ammodernamento infrastrutturale del Friuli Venezia Giulia”, ha concluso l’assessore.
Be the first to comment on "Banda larga, l’impegno della Regione: “Internet veloce in tutti i comuni”"