Azienda di Coseano dona la mascherina personalizzata a Papa Francesco

L’omaggio di un’azienda friulana per il Papa.

Una mascherina personalizzata per il Pontefice. È l’iniziativa ideata dal Calzaturificio Norton di Cisterna di Coseano, che oggi ha fatto partire questo particolare omaggio. L’azienda ha inviato, tramite corriere espresso, alcune mascherine facciali “da popolazione” a Papa Francesco, accompagnandole con una lettera.

Il dispositivo ha una “livrea” ben definita: è bianco con profili cuciti dorati. La consegna è prevista per domani. “L’imprenditore Franco Bellomo – rende noto tramite il portavoce aziendale, Simone Tutino – ha voluto esprimere e chiedere vicinanza al Papa in questo momento difficile sia personale, sia aziendale”. La Norton, da calzaturificio, prima del lockdown si è riconvertita a realtà produttrice di mascherine.

Intanto, oggi l’azienda ha donato, a militari della Guardia Costiera, parte delle prime mascherine prodotte “ed è pronta da subito a fornirle ad altri enti o addetti di Polizia che quotidianamente garantiscono la nostra sicurezza nel Paese – spiega ancora il portavoce aziendale -. Mail di disponibilità sono state inviate a Vigili del fuoco, Comando Legione Carabinieri Fvg e Questura di Udine”.

Importante, quindi, anche l’impegno nel sociale considerando che l’azienda attiva nel territorio friulano da oltre 30 anni ha in forza circa 35 lavoratori ed ha fatto il possibile per convertirsi e aprire dopo il lockdown imposto dal Governo. Da martedì, la Norton ha ripreso la produzione. Chi avesse necessità da rappresentare potrà scrivere all’indirizzo mail: info@studiotutino.com. Le mascherine non sono dispositivi di protezione individuale e domani un prototipo sarà depositato per la certificazione presso Uniud e Arpa. È stata predisposta anche una linea di mascherine per bambini.