I progetti futuri dell’azienda.
Il futuro della sicurezza e, contemporaneamente, dello sviluppo economico dell’intera Regione Friuli Venezia Giulia passa attraverso le grandi opere. La terza corsia della A4 è in avanzata fase di realizzazione.
Come ha precisato il presidente di Autovie Maurizio Castagna “i lavori finiranno prima del previsto, grazie all’impegno della società e delle ditte esecutrici”. La maggior parte dei lavori che stanno interessando il nodo di Palmanova, saranno completati entro il mese di luglio, mentre tutto il terzo lotto – da Alvisopoli a Gonars, sarà ultimato entro la fine del 2019, inizio del 2020.
Il presidente degli industriali di Pordenone, Michelangelo Agrusti, ha ribadito ancora una volta la necessità di completare la Cimpello – Sequals prolungando il collegamento fino a Gemona del Friuli, “completamento indispensabile – ha detto – anche in vista della conclusione dei lavori della Pedemontana Veneta”. Il rischio, secondo Agrusti “è che il traffico si riversi sulla viabilità ordinaria, con tutte le inevitabili conseguenze per la viabilità e la sicurezza”.
Concetto condiviso e approfondito anche da Cristina Amirante assessore alla mobilità del Comune di Pordenone. Su chi realizzerà l’opera e qui è stata chiamata in causa Autovie, il presidente Maurizio Castagna ha precisato che “la nuova Società Autostrade Alto Adriatico, grazie all’affidamento della concessione fino al 2048, sarà nella condizione di reperire tutte le risorse tecniche e finanziarie necessarie alla sua realizzazione, se il regolatore e pianificatore regionale riterrà di dar corso all’intervento”.
Be the first to comment on "Autovie e il futuro delle grandi opere in Friuli, dalla terza corsia alla Cimpello-Gemona"