Aumentano le ondate di calore. Ecco cosa dicono gli esperti.
Sono sempre di più i giorni di grande caldo in Friuli Venezia Giulia ogni anno. Se, infatti, intorno al 1950 non superavano i 20 giorni all’anno, ora, invece, sono oltre 40. L’analisi delle temperature medie annuali, inoltre, evidenzia un riscaldamento fra 1 e 2 gradi centigradi in più negli ultimi 50 anni, con un’accelerazione di 0,8 gradi ogni 100 anni.
Se, quindi, gli ultimi tre decenni sono stati i più caldi dal 1850, in Friuli Venezia Giulia la tendenza si è fatta sentire ancora di più, essendo che dal 2000 la temperatura media annua supera di gran lunga i 14 gradi (precedentemente era sotto i 13). Sempre più ondate di calore si stanno abbattendo sul nostro territorio, ben 5 nel 2015 ed in aumento negli ultimi anni.
Quel che ci aspetta nei prossimi anni è dunque un ulteriore aumento della temperatura e la diminuzione delle precipitazioni, che avranno carattere sempre più intenso e distruttivo.
Il problema si fa sentire soprattutto in montagna, dove lo zero termico in estate sta salendo sempre più di quota. Negli ultimi giorni, ad esempio, si è pericolosamente avvicinato a quota 5000, mettendo a repentaglio la vita dei ghiacciai.
Be the first to comment on "Aumentano ogni anno le ondate di calore, ecco cosa dicono gli esperti"