Nuovo attacco dell’orso Francesco in Friuli.
Nuovo attacco dell’orso Francesco in Carnia. E’ accaduto ieri, sabato 22 luglio, quando l’animale è tornato a colpire a Sauris, mietendo un’altra vittima tra il bestiame. L’aggressione è avvenuta a Malga Novarzutta, nella stessa luogo zona in cui pochi giorni fa l’orso aveva un’asina, che era morta poco dopo l’aggressione.
Anche questa volta, l’obiettivo dell’animale è stata un’asina, accanto alla quale si trovava il suo piccolo puledro. Le ferite riportate dall’asina sono state gravi, tanto da rendere impossibile qualsiasi tentativo di cura d’urgenza. Purtroppo, è stato necessario prendere la difficile decisione di sopprimerla per porre fine alle sue sofferenze. Gli sforzi ora si stanno concentrando per salvare il piccolo puledro, che è ancora in vita.
L’orso Francesco è monitorato costantemente dall’Università di Udine, il che permette di conoscere con relativa precisione i suoi spostamenti e la sua localizzazione. Nonostante ciò, sembra esser diventato un pericolo sempre più imprevedibile per gli allevatori della zona.
Il precedente attacco.
Il precedente attacco risale al 15 luglio scorso, quando l’orso aveva aggredito un’altra asina, sempre a Sauris. Un allevatore aveva chiesto aiuto ai vigili del fuoco per recuperare l’animale ferito. Nonostante gli sforzi delle squadre di soccorso, l’asino aveva purtroppo perso la vita poche ore dopo l’aggressione.