Anziana con la stampella rapinata in pieno giorno: si cerca un giovane

La rapina in via Foscolo a Trieste.

Un’anziana di circa 80 anni, che si muove con l’aiuto di una stampella, è stata vittima di una rapina mentre si recava all’ ambulatorio medico. E’ successo nella mattinata di ieri, venerdì 24 gennaio, a Trieste in via Foscolo, a pochi passi da piazza Garibaldi.

Un giovane a volto scoperto l’ha avvicinata fingendo un gesto di affetto: “Ciao zia”, le ha detto, prima di abbracciarla con fare ingannevole. In pochi secondi, le ha strappato due collanine d’oro dal collo, tentando anche di sottrarle la borsa. La donna ha cercato di opporsi, ma è stata spinta violentemente a terra. Sotto choc e visibilmente spaventata, la vittima fortunatamente non ha riportato gravi ferite, ma l’episodio ha scosso profondamente i residenti della zona.

La fuga del rapinatore e la caccia all’uomo

L’aggressore, descritto come un giovane vestito con una felpa bianca con cappuccio, un piumino grigio e pantaloni blu, si è dato immediatamente alla fuga. Malgrado la reazione pronta di alcuni passanti e commercianti, che hanno provato a inseguirlo mentre allertavano il 112, il ragazzo è riuscito a far perdere le proprie tracce dopo aver abbandonato parte dell’abbigliamento lungo il tragitto.

Le indagini e il ruolo dei social

I carabinieri stanno setacciando l’area e analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza per identificare il responsabile. Intanto, il video dell’aggressione, ha già iniziato a circolare sui social network. Il tam tam digitale sta mobilitando la comunità nella speranza che qualcuno riconosca il rapinatore e contribuisca alla sua cattura. L’episodio, avvenuto ai margini della cosiddetta “zona rossa” di piazza Garibaldi, ha suscitato grande indignazione tra i cittadini.