Ancora maltempo in Friuli, la nuova allerta

Il bollettino della Protezione civile.

Una depressione atlantica venerdì convoglierà un fronte sull’Italia, in movimento da ovest verso est. Sulla Regione venerdì mattina ed in giornata affluiranno correnti da sud-est molto umide; nel pomeriggio-sera passerà il fronte con rotazione dei venti da sud-est a sud-ovest.

Per venerdì 15 novembre sono previste piogge intense, molto intense sulle zone occidentali, specie sulle Prealpi Carniche ed in Carnia; su tutte le zone possibili anche temporali specie nel pomeriggio-sera. Nevicate intense in quota, oltre 1600-1800 m sulle Alpi e a 1800-2000 m sulle Prealpi, in serata fino a 1500 m circa. Soffierà Scirocco sostenuto sulla costa, specie al pomeriggio, in rotazione a Libeccio in serata; vento da sud da sostenuto a forte in quota. Sulla costa condizioni atmosferiche favorevoli alle mareggiate e all’acqua alta.

Per sabato mattina e in giornata è previsto cielo variabile senza precipitazioni fino al tardo pomeriggio.

Al verificarsi di tali eventi si prevedono innalzamento dei corsi d’acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento forte e alla neve nelle zone interessate. Sulla costa prevista acqua alta eccezionale in corrispondenza del picco di marea previsto per la mattinata di venerdì 15/11.