L’Ambarabà di Udine nel Comitato difesa delle osterie friulane.
Il “Comitato Difesa Osterie Friulane” da oggi conta un nuovo membro. Nei giorni scorsi, infatti, durante un breve incontro, è stato ufficializzato l’ingresso dell’Ambarabà: locale nel cuore del centro storico di Udine, in via Mercatovecchio 15, ribattezzato per l’occasione “Osteria di Marcjatvieri”.
A dare il benvenuto al nuovo socio, Andrea Sabbadini, c’erano il presidente del Comitato Difesa Osterie Friulane, Enzo Mancini; il vicepresidente di Confesercenti Udine, Roberto Simonetti; e il vicesindaco del Comune di Udine, Alessandro Venanzi, che ha rimarcato come le osterie siano da sempre un luogo di incontro, di confronto e anche di partecipazione alla politica.
Con l’ingresso della nuova osteria, il Comitato viaggia verso il suo 40° compleanno, nel 2024, con orgoglio e rinnovato entusiasmo. “Con piacere abbiamo accolto tra le file del Comitato l’Ambarabà, ora ribattezzata l’osteria di Marcjatvieri, un locale nel cuore della città a due passi dal nostro Castello, da piazza San Giacomo e dalla Loggia del Lionello, dove si respira aria di friulanità, tradizioni e uso della marilenghe, ben gestita da Andrea Sabbadini, oste di antica esperienza. Ben arrivata, auguri e buon lavoro”, ha commentato Mancini.
“Ho vissuto il clima dell’osteria fin da bambino – ha ricordato Sabbadini -, e nel mio lavoro ho sempre cercato di mantenerlo vivo e rinnovarlo. L’osteria per me sarà sempre un fogolâr, e aria di famiglia“.
“Collaboriamo con il Comitato da ormai quattro anni, e per noi è un piacere contribuire a mantenere vive le tradizioni locali – ha sottolineato Simonetti -. L’Ambarabà è un locale che esce dall’immagine classica dell’osteria, è più moderno, e questo mi porta a pensare che l’osteria è anche un luogo dello spirito, un modo di incontrarsi e relazionarsi con gli altri che non si può ingabbiare in uno schema”.