Le ricerche dell’ingegnere Alessandro Zaniboni.
Si affievoliscono le speranze di ritrovare Alessandro Zaniboni, l’ingegnere di 55 anni di Grado scomparso nel Supramonte in Sardegna. Ieri è stato deciso di sospendere le ricerche fino a quando non emergeranno nuovi elementi. Dell’uomo non si hanno più notizie dal 25 luglio. Le operazioni di ricerca erano iniziate il 28 luglio a seguito di denuncia da parte del suo datore di lavoro e sono andate avanti per oltre 11 giorni.
Ingente il dispiegamento delle forze in campo: Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, vigili del fuoco, Barracelli, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Agenzia Regionale Forestas, polizia, carabinieri e Cacciatori di Sardegna, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, operatori del Comune di Baunei.
Ci si è avvalsi anche dell’ausilio del drone del Soccorso Alpino e Speleologico dotato di camera termica, dei droni e delle Unità Cinofile dei vigili del fuoco e del sorvolo di 4 elicotteri, rispettivamente di polizia di Stato, vigili del fuoco, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza.
Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, che si è unito alle ricerche il 29 luglio allertato dai Barracelli, ha lavorato sul campo ispezionando circa 40 ettari di terreno particolarmente impervio e 280 chilometri di tracce percorse su sentieri e paesaggi alpinistici, impiegando un totale di 102 tecnici provenienti da tutte le stazioni presenti nel territorio regionale. Purtroppo di Zaniboni nessuna traccia.