Una donazione per festeggiare i 40 anni di attività dell’agenzia immobiliare La Fenice di Pordenone.
Doneremo il 10% del fatturato di gennaio alla Via di Natale. È il nostro modo per ringraziare la clientela e il territorio di esserci stati così vicini in questi primi 40 anni di attività”. Laura Melconi, contitolare assieme al figlio Christian Frattolin della storica Agenzia Immobiliare “La Fenice” di via Montereale, a Pordenone, festeggia l’importante traguardo con un ammirevole gesto di altruismo che mira a restituire alla comunità parte di quanto ricevuto. “
“Abbiamo pensato diverso tempo a quale potesse essere il modo migliore per celebrare questo importante traguardo perché – racconta Laura Melconi affiancata dal figlio e contitolare Christian Frattolin – 40 anni di attività non sono pochi. Non credo di esagerare affermando che nella nostra agenzia sono passate oltre 50 mila persone e non c’è edificio, appartamento e condominio del Pordenonese nei quali io non abbia messo piede. Abbiamo lavorato tanto con passione e professionalità e abbiamo accontentato veramente tantissime persone ad acquistare la loro casa. Restituire qualcosa alla comunità ci pare il gesto migliore per ringraziare clienti e territorio per l’attenzione ricevuta”.
La storia dell’agenzia immobiliare La Fenice nelle parole di Laura Melconi.
L’agenzia immobiliare di via Montereale è nata nel 1985 su iniziativa di Laura Melconi e Renata Lizzi, contitolare della Fenice per i primi venti anni di attività. “La Fenice non è un nome scelto a caso – spiega Melconi – ai tempi Renata ed io eravamo colleghe in una realtà aziendale dove la nostra esperienza lavorativa si concluse per noi in modo del tutto inaspettato. Fondare La Fenice fu un modo di reagire a quella che in un primo momento poteva sembrare una sconfitta. Non eravamo nate con la mentalità delle imprenditrici, ma ci interessava il settore immobiliare e non volevamo arrenderci. Andavamo d’accordo, bastava uno sguardo per capirci e dovevamo lavorare. Siamo partite proprio dalla sede di via Montereale con pochi clienti, ma gran parte di loro lo sono tutt’ora».
La Fenice fu la prima agenzia immobiliare gestita completamente da donne in regione. “Nei primi anni di attività le persone che entravano in ufficio chiedevano di parlare con il ‘geometra’: non si aspettavano di vedere due donne. Ma non ho mai sentito e soprattutto non mi hanno mai fatto sentire questo aspetto come un limite, tutt’altro: nonostante il settore fosse allora totalmente maschile, il tema casa veniva percepito come più affine alla donna. Insomma, allora comprava il marito ma sceglieva la moglie e il racconto di una casa fatto da un’agente immobiliare risultata più efficace. Oggi le cose sono molto diverse, la società è cambiata e anche il settore immobiliare è diverso, per molti aspetti più complicato. Tenere testa ai cambiamenti non è facile, ma fino a oggi ce l’abbiamo fatta con impegno, dedizione, sacrifici e la fiducia accordataci”.