Confermata la partecipazione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, domani, domenica 14 maggio, a Udine per l’Adunata nazionale degli alpini. La premier alle 8.50 sarà in Piazzale Osoppo. Insieme a lei anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, che oggi aveva inviato una lettera per la celebrazione. Gli alpini “sono un autentico punto di riferimento, oggi come ieri. Il loro cappello con la penna è simbolo di valori eterni, indispensabili a una società moderna per poter guardare al futuro con serenità e con la certezza che i giovani di domani potranno urlare con fierezza ‘io sono alpino’. Ecco, l’adunata è un ritrovarsi insieme per rinverdire quei legami indissolubili alla base della solidarietà e della generosità degli alpini”, aveva scritto il ministro.
L’evento al Teatro Nuovo
Intanto, sono stati oltre 500 i delegati delle oltre 35 realtà alpine, tra sezioni Ana e gruppi autonomi nei cinque continenti arrivati a Udine e ritrovatisi al Teatro Nuovo per l’evento con i rappresentanti delle sezioni estere. Il comandante delle truppe alpine, generale Ignazio Gamba ha ricordato l’adunata come momento di festa da vivere in armonia. “Se poi ci sarà qualche imbecille – ha affermato – lo consegneremo alle forze dell’ordine”. Il presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero, ha aggiunto che gli alpini all’estero “sono un esempio della disponibilità e dei valori che l’Ana sostiene da sempre, su tutti il senso di comunità che hanno fatto proprio ritrovandosi fuori dall’Italia”.
In migliaia a Udine
Leggi anche: Omini di Lego, cappelli e bandiere: tutti i gadget in vendita in questa Adunata
Sono migliaia le persone che hanno affollato anche oggi il centro di Udine, nonostante la pioggia. Un successo sotto tutti i punti di vista. Per dare un dato, solo nella giornata di ieri la cittadella degli alpini, allestita in occasione del raduno nel parco Moretti di Udine, ha registrato 18 mila visitatori.