Abbattimento del primo dei dieci cavalcavia del tratto San Donà – Portogruaro dell’autostrada A4 e apertura a tre corsie – anche se in modalità provvisoria – del tratto tra Alvisopoli e Portogruaro in direzione Venezia.
Sono le due novità per chi si trova a viaggiare da questa mattina, domenica 22 settembre, sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Il doppio risultato è stato raggiunto al termine del maxi cantiere che ha visto impegnate nella notte tra sabato e domenica 200 persone (tra personale interno ad Autostrade Alto Adriatico e maestranze delle ditte appaltatrici).
Venendo ai particolari, dopo la rimozione delle barriere di sicurezza laterali e la stesa del telo e delle protezioni per la pavimentazione autostradale, sette escavatori (due dotati di martello pneumatico, tre dotati di cesoie e martello dal basso e due per l’allontanamento delle macerie) sono entrati in azione per la demolizione del cavalcavia Pradipozzo – Lison in territorio del comune di Portogruaro. Le operazioni sono iniziate verso le 21,00 e la campata centrale è stata demolita tre ore più tardi, mentre l’attività completa si è conclusa alle prime ore dell’alba con lo sgombero delle macerie e il rispristino delle barriere di sicurezza per la riapertura successiva al traffico.
Contemporaneamente si è svolto l’altro intervento importante per la costruzione della terza corsia ovvero la stesa dell’asfalto drenante nel tratto tra l’area di servizio di Fratta Nord e il raccordo con le due corsie a Portogruaro. Il completamento dell’attività ha consentito di aprire a tre corsie la carreggiata in direzione Venezia. L’apertura è provvisoria perché nelle prossime settimane, come accaduto già con gli altri cantieri della terza corsia, inizieranno i lavori di sistemazione e realizzazione del trattamento protettivo delle barriere laterali e centrali in cemento che comporteranno restringimenti dell’intera carreggiata. Si continua invece a viaggiare a due corsie (senza più flessi) in direzione Trieste per la sistemazione in posizione definitiva e la realizzazione del trattamento protettivo delle barriere centrali.
Tra le altre attività eseguite nella notte anche il montaggio di alcune telecamere di sorveglianza e monitoraggio traffico nel Nodo di Portogruaro; alcune operazioni relative alla pulizia del manto stradale e alle manutenzioni alle barriere di sicurezza; la sostituzione a opera di Terna della fune di guardia della linea elettrica sovrappassante la A4 al chilometro 434 in comune di Cessalto; l’ispezione su sei cavalcavia del tratto della A4 tra Portogruaro e San Donà; e la ripavimentazione delle rampe di decelerazione e accelerazione dell’area di servizio di Calstorta Sud; operazione che continuerà nei prossimi giorni e richiederà il divieto di sosta e fermata negli spazi dedicati ai mezzi di tipo pesante all’interno della stessa area tra le ore 07,00 di lunedì 23 settembre e le ore 24,00 di venerdì 27.