La Croazia entra nell’area Schengen dal primo gennaio 2023.
Dopo dieci anni l’area Schengen si allarga con l’ingresso della Croazia dal primo gennaio 2023. Una novità anche per i tanti cittadini italiani che soprattutto d’estate, in questo modo potranno andare e tornare dalla Croazia evitando le lunghe code alla frontiera con la Slovenia.
“La Croazia ha ricevuto il sostegno unanime del Consiglio per gli affari interni e la giustizia: il 1° gennaio 2023 diventiamo membri di Schengen. Abbiamo raggiunto obiettivi strategici, da cui beneficeranno maggiormente i cittadini croati e l’economia“, ha commentato il primo ministro croato Andrej Plenković.
Soddisfatta anche la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani. “Un gran bel risultato, soprattutto perché dimostra che i processi di coesione europei sono più forti di chi vorrebbe dividerci. Per la Croazia è il giusto coronamento di un lungo percorso, per l’Europa un passo avanti per la stabilità e la libertà di circolazione, per l’Italia un rafforzamento delle relazioni istituzionali, commerciali e umane con un Paese amico. E in più è la fine dell’innaturale divisione dell’Istria e della comunità italiana autoctona che vi risiede. Sono contenta di aver potuto portare il mio piccolo contributo quando sedevo al Parlamento europeo nella delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Croazia”.