I primi colpi della Grande Guerra furono esplosi in Friuli.
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Udine e il Comune di Corno di Rosazzo hanno commemorato l’anniversario dell’inizio del primo conflitto mondiale, nel luogo in cui furono esplosi i primi colpi di fucile della Grande Guerra dai Finanzieri Pietro Dall’Acqua e Costantino Carta, lungo il confine orientale a quel tempo rappresentato dal fiume Judrio.
L’importante fatto d’armi è stato rievocato nell’anno in cui la Guardia di Finanza celebra i 250 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1774 con l’istituzione della “Legione Truppe Leggere”. La cerimonia si è svolta nella località di Visinale del Judrio dove, dal 1937, è presente un monumento dedicato agli eventi del 23 maggio 1915 quando nella notte, dopo le 22:30, due militari della R. Guardia di Finanza, incaricati di vigilare presso il posto doganale in corrispondenza del ponte di Brazzano, avvistarono dei soldati nemici impegnati nel tentativo di minare e far saltare in aria l’attraversamento sullo Judrio.
L’intervento delle due Fiamme Gialle, per questo decorate al Valor Militare, mise in fuga gli avversari, lasciando intatto il ponte. Il Comune di Corno di Rosazzo e la Guardia di Finanza di Udine hanno reso gli onori militari ai Finanzieri Carta e Dall’Acqua e, con loro, a tutti i caduti della Grande Guerra attraverso la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento che li ricorda.
Alla cerimonia militare sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Prefetto di Udine, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il sindaco di Corno di Rosazzo e altre autorità civili, religiose e militari della regione. La celebrazione si è svolta alla presenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare, prof.ssa Paola Del Din, dei cittadini di Corno di Rosazzo e Comuni vicini, dei Finanzieri in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma e degli alunni della locale Scuola Primaria.