Premio Noax 2024, vince il friulano Paolo Pividori

Era dedicato all’arte grafica il concorso 2024 “premio Noax” che prende il nome dalla piccola e amena frazione di Corno di Rosazzo che ne ospita la cerimonia finale. 

È accaduto così che anche quest’anno, XI edizione, dopo la pubblicazione di un bando comunale, decine di artisti e artigiani  hanno inviato i loro elaborati tutti volti a creare una cartolina ispirata proprio alla località di Noax. Una giuria tecnica li ha esaminati e ha tributato il primato all’artista friulano Paolo Pividori, di Pagnacco, che oltre alla targa ha ritirato il premio in denaro messo a disposizione da Civibank, da sempre sponsor dell’iniziativa. Gli elaborati provenivano da varie regioni e uno anche dalla Germania. La Giuria ha inoltre voluto emettere 4 segnalazioni di merito ad altrettanti concorrenti.

Promosso dal Comune collinare e dal Circolo culturale Corno il concorso ha avuto il suo festoso epilogo nella premiazione ospitata, come di consueto, nell’antica chiesetta di San Giacomo alla quale sono intervenuti oltre al curatore del Premio, arch. Paolo Coretti, il vice sindaco di Corno Maurizio D’Osvaldo, l’assessore comunale Sonia Paolone, il presidente del Circolo culturale Sergio Paroni, Luigi Pacorini per la Civibank. Il saluto del Consiglio regionale è stato rivolto dal consigliere Igor Treleani.