Inaugurati i nuovi centri vaccinali a Muggia e Cormons.
Una rete vaccinale di prossimità con l’apertura di sempre maggiori centri in regione. Come gli ultimi due aperti oggi nella palestra Pacco di Muggia e negli spazi del poliambulatorio di Cormons. “Basti pensare – ha commentato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – che solo in questa settimana ne abbiamo aperti quattro. L’importante – ha auspicato – è che queste strutture così dimensionate servano una platea importante di persone”.
Riccardi ha infatti insistito, alla luce del numero di adesioni sotto le aspettative che si sta registrando nelle fasce 69-60 e under 59 con patologie, sulla necessità di rendere consapevole la popolazione dell’importanza della vaccinazione.
“Questa diffidenza dei cittadini del Friuli Venezia Giulia nei confronti dei vaccini – ha spiegato l’assessore – rappresenta un problema strutturale di questa regione, come per altro traspariva, numeri alla mano, anche per le campagne influenzali”.
Il vicegovernatore ha poi aggiunto che “un’analisi seria e attendibile dell’andamento della campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia deve tener conto del numero effettivo di adesioni dei cittadini da rapportare alle somministrazioni. Così facendo si evince come la macchina organizzativa, con una potenza di fuoco che produce 10mila vaccinazioni giornaliere, sia in grado di immunizzare in tempi rapidi, a volte il giorno seguente alla prenotazione, tutti coloro che lo richiedono nei centri operativi sul territorio”.