Guida Ristoranti 2025 di Identità Golose, premio a un locale di Cormons

Si tratta della Trattoria Al Cacciatore de La Subida a Cormons.

Il Friuli Venezia Giulia si conferma terra di alta enogastronomia: durante la presentazione della Guida Ristoranti 2025 di Identità Golose, svoltasi oggi, 27 gennaio, presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, è stato assegnato alla famiglia Sirk della Trattoria Al Cacciatore de La Subida il premio “Giovane Famiglia” di Olitalia.

La motivazione del riconoscimento sottolinea la straordinaria continuità familiare: “Mamma e papà hanno smesso di fare servizio ma possono dormire tra due guanciali perché in sala c’è la figlia, ai vini pensa il figlio mentre a cucinare c’è il genero. Tutto questo, in una grande tavola simbolo del Friuli Venezia Giulia.”

La Trattoria Al Cacciatore de La Subida – la cui storia inizia negli anni ’80 con Josko Sirk e la moglie Loredana – è una solida realtà ristorativa, profondamente legata al territorio del Collio Goriziano, gestita oggi dalla nuova generazione, Tanja e Mitja Sirk, a cui è affidata la sala e l’accoglienza.

“Siamo davvero felici di questo premio – commenta Tanja Sirk – perché da sempre viviamo la Subida come casa nostra, portando avanti una filosofia condivisa di accoglienza, fatta di cura, calore e professionalità. Questo riconoscimento a tutta la famiglia sottolinea il grande lavoro dei nostri genitori e ci ricorda la nostra responsabilità di portarlo avanti oggi come nel futuro”.

La cucina del ristorante, guidata dallo chef Alessandro Gavagna – anche lui parte della famiglia – è fortemente legata al territorio e ai suoi prodotti e produttori: dalla selvaggina di provenienza mitteleuropea, ai vegetali di stagione di aziende agricole locali; dalle farine di mulini artigianali ai salumi di esperti norcini della zona; dai formaggi e latticini bio di caseifici vicini.