La rassegna Piccolipalchi a San Daniele e Codroipo.
Doppio appuntamento nel fine settimana con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione degli enti locali e la partecipazione della Fondazione Friuli.
Sabato 9 febbraio alle 17 l’Auditorium alla Fratta di San Daniele del Friuli ospiterà “I musicanti di Brema”, della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano.
Dedicato ai bambini dai 5 anni in su, “I musicanti di Brema” è uno spettacolo poetico, evocativo e divertente nel quale l’autore, regista e interprete Valentino Dragano mescola teatro di figura, teatro di narrazione e musiche dal vivo eseguite da pupazzi. L’appuntamento sarà arricchito dall’attività collaterale del “Filubus n° 75″, un pullman molto speciale, come il filobus del celebre racconto di Rodari, che accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da 15.00 da Colloredo di Monte Albano, farà tappa alle 15.20 a Villalta di Fagagna e alle 16.20 farà sosta alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli prima di giungere in teatro per l’inizio dello spettacolo.
Domenica 10 febbraio, invece, al Centro culturale L’Ottagono di Codroipo la compagnia La Baracca/Testoni Ragazzi di Bologna presenterà lo spettacolo senza parole “Una storia sottosopra”, dedicato ai bambini più piccoli dai 12 mesi ai 4 anni. Due piani diversi e distinti di una casa che si incontrano a causa della fuga del gatto: gli spazi si capovolgono, i punti di vista si incrociano in uno spazio rovesciato che diventa nuovo, condiviso, in cui parole raccontate con gli occhi e parole disegnate su fogli di carta bianca diventano una nuova storia.