A Codroipo un ciclo di film per celebrare i grandi personaggi femminili

La rassegna di film dedicata ai personaggi femminili a Codroipo.

Un primo ciclico di film per celebrare degli straordinari personaggi femminili a Codroipo. E’ quanto organizzato dall’assessorato alla cultura del comune in tutto il mese di marzo al teatro Benois De Cecco di Codroipo. Ecco il programma dei tre spettacoli in calendario.

VENERDI’ 8 MARZO – ORE 21

Per la giornata dedicata tradizionalmente alle donne, il circolo culturale Lumiere propone “Colette“, regia di West Westmoreland del 2018. Nella Parigi del 1893, Gabrielle Sidonie Colette appena vent’enne sposa Willy, uno scrittore che la introduce nei salotti letterari di Parigi, dove la donna riuscirà ad integrarsi abilmente.

VENERDI’ 22 MARZO – ORE 21

Regia di Wim Wenders, giunge al teatro Benois De Cecco “Pina“, un film documentario tedesco del 2011. Nel 1985 Wim Wenders vede per la prima volta “Cafè Muller”, dove la coreografa tedesca Pina Bausch danza per 40 minuti assieme ai suoi ballerini sulle note di Henry Purcell. Da qui nasce un’amicizia lunga vent’anni, fino al concretizzarsi della possibilità di un film su di lei, qui presentato.

MERCOLEDI’ 27 MARZO – ORE 21

Regia di Anna Kauber, “In questo mondo” è un film italiano del 2018. Racconta le storie delle donne pastore, che vivono spesso sole, ma anche con compagni o familiari. La regista ha vissuto a diretto contatto con queste donne per alcuni giorni al fine di rendere ancora più realistica e documentaria la sua esperienza.