Evacuato lo stabile. I pompieri hanno messo in salvo quattro anziani, che erano rimasti nei loro appartamenti
Momenti di paura, questa mattina, a Codroipo. Poco dopo le 8 di venerdì 18 ottobre, infatti, è scattata una richiesta d’intervento al 112 per un incendio scoppiato in un condominio di quattro piani in via Isonzo. Dopo l’allarme, sul posto sono arrivate le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Codroipo, con autobotte e autoscala dalla sede centrale di Udine e un mezzo a supporto da San Vito al Tagliamento.
A prende fuoco è stato il motore dell’ascensore, posto sul soffitto della cabina. Una quindicina di inquilini erano già usciti in strada, ma quattro persone anziane erano rimaste ancora nei loro appartamenti. I pompieri, quindi, hanno provveduto a raggiungerli nei loro alloggi, accompagnandoli in una zona sicura all’esterno dell’edificio.
Denso fumo nero
Una volta evacuato tutto lo stabile, dove il denso fumo nero aveva iniziato a rendere l’aria irrespirabile, i vigili hanno provveduto a raggiungere la cabina dell’ascensore, fermo al terzo piano. L’incendio era quasi completamente estinto. Le squadre, quindi, si sono concentrate sulla messa in sicurezza degli impianti e sulla ventilazione dell’edificio, verificando con la termo-camera che non ci fossero ancora dei focolai nascosti.
Il lavoro si è concluso con una verifica strumentale, in tutto lo stabile, per accertare l’assenza di residui dei gas prodotti dalla combustione, al termine della quale tutti i condomini, fortunatamente illesi, hanno potuto rientrare nei propri appartamenti. In corso il lavoro dei tecnici dell’ascensore.