L’inaugurazione della Fiera di San Simone.
Ha preso il via a Codroipo la storica Fiera di San Simone, giunta quest’anno alla sua 45esima edizione, capace di trasformare la cittadina friulana in un vivace polo di attrazione per due interi fine settimana.
“Una delle fiere più attese non solo a Codroipo, ma dell’intero Friuli“, secondo il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenuto all’inaugurazione insieme ai colleghi Massimo Morettuzzo e Massimiliano Pozzo, sottolineando che “la longevità dell’evento testimonia l’affetto e il coinvolgimento della comunità locale, ma anche la passione dei tanti volontari che negli anni si sono impegnati nell’organizzazione“.
“Uno degli aspetti che rendono la Fiera di San Simone così speciale, è la sua capacità di fungere da vetrina per il territorio. Oltre 200 realtà tra Pro Loco, associazioni sportive, culturali, volontariato ed attività commerciali contribuiscono a creare un evento di grande richiamo, che sa soddisfare i tanti visitatori”, ha detto Bordin portando i saluti dell’Assemblea legislativa e dell’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini.
“La fiera, che affonda le sue radici nella tradizione agricola del territorio, è oggi un appuntamento che coniuga il passato con il presente. L’importanza economica del mercato un tempo era pari al valore della festa per la comunità e ancora oggi – ha concluso il presidente – l’appuntamento del martedì è irrinunciabile per Codroipo e per i paesi limitrofi, a testimonianza di un costume consolidato”.
Tra gli intervenuti all’inaugurazione della Fiera di San Simone oltre ai molti rappresentanti del territorio del medio Friuli, il sindaco e il vicesindaco di Codroipo, Guido Nardini e Giacomo Trevisan, il campione di nuoto Matteo Furlan, il presidente dell’Unpli Fvg, Pietro De Marchi, e di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti.